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Superfoods - per i vostri superpoteri

scritto da iltuomuesli il 17. Juni 2015

Bacche di goji, semi di chia, pollini di fiori..... Muesli superfood

I "Superfoods" danno al nostro muesli un tocco di energia in più. Spesso si sente parlare di loro, ma di cosa si tratta esattamente? Questi "Superfoods" sono davvero così "super buoni"?

Abbiamo riassunto le caratteristiche di alcuni "Superfoods" che amiamo particolarmente assaporare nel nostro muesli, e ci siamo informati per sapere esattamente cosa fanno per noi.

I semi di chia sono già da lungo tempo uno dei nostri alimenti preferiti. Non certamente un tempo paragonabile alla loro millenaria esistenza, poiché questi semi, scoperti da poco, esistono da più di 5000 anni. Anche i Maya attingevano da questo "seme miracoloso" la loro fonte di energia. È eccezionalmente ricco di antiossidanti, fibre, proteine, vitamine e minerali. Inoltre si distingue dai "Superfood" per la ricca presenza di Omega 3. Durante la notte, metteteli a mollo, ad esempio, nel vostro bircher muesli, lasciateli germinare e manteneteli a lungo per parecchio tempo e vi godete il vostro muesli chia.

Le bacche di goji hanno una densità molto elevata di sostanze nutritive e una grande varietà di antiossidanti. Interessante è la "bacca della fortuna", poiché aumenta l'energia fisica e mentale. Assicura maggiore potenza e una muscolatura più robusta.

I pollini di fiori hanno un effetto altamente antiallergico e danno energia, poiché sono ricchi di vitamine, minerali, proteine, enzimi e coenzimi. Essi forniscono l'intero complesso vitaminico B, tra cui vitamina B12, acido folico, carotenoidi e pigmenti flavina attivi. I pollini di fiori possiedono proprietà antivirali e antibatteriche, e stabilizzano e rafforzano i capillari. Sostengono il sistema immunitario e hanno un gusto delizioso e dolce come il miele.

Anche i semi di lino fanno parte dei "Superfoods". Questo tipo di seme è uno degli alimenti più nutrienti in tutto il mondo. Fornisce un impressionante profilo vitaminico e nutrizionale e grazie al suo alto contenuto di omega 3 favorisce le capacità cerebrali, protegge dai patogeni pericolosi con i suoi numerosi antiossidanti ed è anche sano per la digestione.

Per non parlare dei fiocchi d'avena! Avrete tonnellate di fibre, acidi grassi insaturi, vitamine, zinco e calcio, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e migliora il metabolismo. Sono quindi una base ideale per una colazione equilibrata e un buon inizio di giornata.

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