Crea subito Il tuo Muesli
Alto Adige

Açai Bowl: cos’è e come arricchirla con il muesli

scritto da iltuomuesli il 26. April 2021

Le cosiddette “bowl” da colazione sono uno dei trend del momento: si tratta di golose tazze e coppe, colme di preparati a base di yogurt, latte e bevande vegetali oppure puree di frutta, che si possono arricchire a piacere con gli ingredienti più svariati, tra cui sicuramente il nostro muesli!

Una di queste creazioni che ha davvero un che di scenografico è l’Açai Bowl, preparato con la polvere liofilizzata di bacche di açai, un superfrutto dalle mille proprietà che arriva dal Brasile e che conosciamo grazie agli amici di NaturaleBio, azienda specializzata in superfood e prodotti biologici.

 

Cos’è l’Açai e quali sono i suoi benefici

L’açai è un frutto di origine sudamericana, nativo e spontaneo delle foreste del Brasile. 

Questa piccola bacca, dall’aspetto simile a un mirtillo, è un vero superfood, un concentrato di proprietà nutrizionali straordinarie. Il suo consumo avviene solitamente come polvere liofilizzata, una finissima “farina” di colore violaceo che può essere aggiunta a tante preparazione, donando un colore acceso e un profumo delizioso. 

Il sapore è simile a quello dei frutti rossi con una nota di cacao e i benefici sono dovuto soprattutto alla ricchezza di fibre, vitamine del gruppo A e sali minerali come potassio, calcio e ferro

Queste proprietà nutrizionali possono essere garantite grazie a una lavorazione a bassissime temperature – detta freeze-dried– una tecnologia di congelamento e successiva macinazione che preserva tutte le caratteristiche benefiche del frutto fresco. 

 

Come preparare una colorata e gustosa açai bowl

La polvere di bacche di açai può essere mescolata a yogurt, bevande e puree di frutta per dare origine alle colazioni più “instagrammabili” del momento, le Açai Bowl! 

Una volta scelta la composizione della base della vostra ciotola – a seconda che siate onnivori, vegetariani o vegani potrete optare per abbinamenti differenti, mescolando la polvere di açai con yogurt vaccino o vegetale, oppure con polpa schiacciata di banana o fragole frullate – la cosa più divertente è sbizzarrirsi poi con i topping più golosi e sani, per giocare con le consistenze. 

Il nostro muesli, in tante versioni differenti, è il topping perfetto, perché permette di aggiungere alla morbidezza di ogni cucchiaiata la nota croccante dei fiocchi di cereali, della frutta secca e della granella di cacao, il gusto dolce della frutta fresca disidratata e la golosità delle scaglie di cioccolato.

Non solo, si possono anche bilanciare perfettamente i macronutrienti, ad esempio con l’avena per aggiungere un’essenziale quota proteica!

Come vi consigliamo sempre, non vi resta che iniziare a mescolare per creare il vostro mix perfetto.

Blog attuale

Contatto

Vilpianer Müsli GmbH
Via del Sole 18, I-39010 Andriano (BZ)

E-mail info@iltuomuesli.it
P.IVA 02840760215

Alto Adige